Disturbi del linguaggio

Accompagniamo tuo figlio a esprimersi con sicurezza e serenità, verso una comunicazione efficace

Il servizio di logopedia offre interventi specialistici e personalizzati  per supportare il tuo bambino ad affrontare le difficoltà del linguaggio.

Molti genitori si chiedono se le difficoltà nel linguaggio dei propri figli siano fisiologiche o segnali da approfondire.

È possibile che tu ti sia domandato:

Trovare una risposta a queste domande è possibile. I disturbi del linguaggio sono molto comuni nei bambini e un intervento mirato può fare la differenza nel loro sviluppo comunicativo.

Comprendere i disturbi del linguaggio

Ritardo del linguaggio

Si manifesta con un significativo ritardo nell’avvio della comunicazione ed è caratterizzato da difficoltà che interferiscono con il normale sviluppo linguistico del bambino.

Può presentarsi in diverse forme, tra cui:

Come possiamo aiutarlo

Supportiamo tuo figlio nel migliorare le sue abilità comunicative, lavorando insieme sulla costruzione di frasi, l’arricchimento del vocabolario e la corretta pronuncia. Il nostro obiettivo è favorire una comunicazione più chiara e fluida.

Disturbo fonologico: quando i suoni diventano una sfida

Si tratta di una difficoltà nell’articolazione dei suoni della lingua, che può ostacolare la comprensione del linguaggio.

Può presentarsi in diverse forme, tra cui:

Il nostro approccio

Aiutiamo il bambino a pronunciare in modo corretto i suoni attraverso tecniche specifiche e giochi interattivi. Ogni attività è adattata alle specifiche necessità, grazie a esercizi pratici che favoriscono l’apprendimento in modo positivo.

Disturbo morfosintattico: quando costruire frasi è complicato

Il disturbo morfosintattico consiste nella difficoltà che riguarda la capacità di costruire la frase nel modo corretto.

I segni più comuni:

Come interveniamo

Con il nostro supporto, aiutiamo il bambino a sviluppare le sue abilità nella costruzione di frasi corrette. Proponiamo attività mirate per un utilizzo adeguato delle strutture grammaticali, lavorando in modo strutturato per favorire il suo sviluppo linguistico.

Le fasi che seguiremo

1

Primo colloquio con i genitori

in cui i genitori condividono le difficoltà del bambino/ragazzo, la storia del problema e le loro preoccupazioni. Il professionista raccoglie informazioni utili per meglio comprendere il contesto familiare, scolastico ed emotivo

2

Incontri di valutazione e/o consultazione

in questa fase attraverso l’utilizzo del colloquio, di test o strumenti specifici vengono approfondite e comprese le problematiche presentate

3

Intervento mirato

al termine della fase di valutazione/consultazione viene proposto alla famiglia il percorso più adatto in base a quanto rilevato, condividendo con chi e come intraprendere un percorso specifico

Intervenire in modo tempestivo sui disturbi del linguaggio aiuta tuo figlio a comunicare meglio, rafforza la sua sicurezza e previene difficoltà future.

Dicono di noi

Contattaci

Ogni difficoltà può essere affrontata insieme